La tricopigmentazione è un trattamento che permette di pigmentare il cuoio capelluto creando un’illusione ottica della presenza di capelli nelle zone dove mancano: il suo scopo è quello di ottenere un effetto camouflage di rinfoltimento in presenza di fenomeni come calvizie, alopecia areata, totale , esiti cicatritziali.
Le sessioni di tricopigmentazione sono generalmente tre: le prime due sedute vengono effettuate a distanza di qualche giorno l’una dall’altra, la terza a distanza di un mese. Essendo un trattamento reversibile occorrerà effettuare periodici mantenimenti annuali o semestrali, a seconda del tipo di pelle, metabolismo ecc..
La “conditio sine qua non” per l’ottenimento di un buon risultato è quella di intervenire su un cuoio capelluto che non presenta problematiche o alterazioni come ad esempio eccesso di secrezione sebacea , dermatite, eccesso di forfora , iperidrosi, di qui la necessità di cercare riequilibrare e lenire la cute con aromacomplessi cioè con un insieme di oli essenziali naturali opportunamente miscelati o miscelabili a seconda della problematica e necessità.
Nella mia esperienza ho riscontrato che attraverso l’utilizzo sul cuoio capelluto di una lozione a base di Aloe Vera, NMF vegetale ricostituito, Olio essenziale di Arancio Amaro, Pantenolo potenziata con Oli essenziali di Cipresso, Salvia, Rosmarino (decongestionanti e drenanti ), Bisabololo e Neroli (lenitivi e disarrosanti) Timo Bianco, Tea tree, Vetyver (disinfettanti) già dopo tre settimane (con un utilizzo mattina e sera) il cuoio capelluto risulta più riequlibrato , più idratato e più ricettivo.
Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento sarebbe opportuno , sempre, “pulire” lo strato corneo , asportando le impurità e agglomerati cheratinici con lozioni cheratolitiche a Ph acido (peeling) a base di acidi della frutta e olio essenziale di Timo che permettono un’azione di pulizia profonda dando l’opportunità alla pelle di effettuare le sue fisiologiche funzioni e favorendo l’assimilazione dei prodotti successivi : 1 peeling alla settimana per almento tre settimane e ogni 15-30-60 gg come mantenimento a seconda delle necessità e caratteristiche del soggetto.
Da quando ho introdotto questo protocollo prima di ogni trattamento di Tricopigmentazione reversibile , ho riscontrato che nella maggior parte dei casi sono sufficienti le sole tre sedute previste dal protocollo per l’esecuzione del trattamento e non di più (anche 5 o 6) come accadeva nei casi di cute alterata.Ho riscontrato altresi’ una maggior stabilità del pigmento nel tempo.
Nei casi di Tricopigmentazione effettuata tra i capelli per ottenere un effetto ottico di maggior densità ho riscontrato un miglioramento della qualità dei capelli : più idratati luminosi e tonici.